text.skipToContent text.skipToNavigation

TERMINI E CONDIZIONI PER GLI ACQUIRENTI



1. DEFINIZIONI

Acquirente: persona fisica o giuridica titolare di un'attività commerciale che si registra sulla piattaforma per effettuare gli ordini e ricevere le consegne dei prodotti e prestazioni di Servizi messi a disposizione dai Venditori (come di seguito definiti) al proprio indirizzo o eventuali sedi diverse indicate al momento dell’ordine.

Venditori: le persone fisiche o giuridiche che agiscono come distributori, grossisti o produttori dei prodotti e servizi disponibili su Sirvis.

Utenti: Acquirente e Venditori congiuntamente.

Prodotti: beni e servizi offerti dai Venditori sulla Piattaforma.

2. INFORMAZIONI GENERALI

Secondo le modalità stabilite nelle T&C, Sirvis mette a disposizione degli Utenti la Piattaforma, uno spazio virtuale (c.d. marketplace) creato e gestito dalla medesima all’interno del quale gli Utenti entrano in contatto e in particolare gli Acquirenti possono acquistare dai Venditori i Prodotti messi in vendita da quest’ultimi e concludere i relativi contratti di vendita con i Venditori.

Sirvis opera sulla Piattaforma e assume il ruolo di mero “service provider”, pertanto non effettua alcuna vendita di Prodotti agli Acquirenti. Tutte le transazioni avvengono, ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, e in generale tutta la normativa in materia di commercio, commercio elettronico e vendite a distanza, vendita di prodotti alimentari direttamente tra l’Acquirente e i vari Venditori. Sirvis non è pertanto coinvolta nella determinazione dei prezzi, dei tempi di consegna, delle condizioni di pagamento o nell’adempimento degli obblighi assunti dalle diverse parti coinvolte.

3. CAPACITA’ DI CONTRARRE

I Venditori registrati sulla Piattaforma hanno garantito di possedere tutte le licenze e le autorizzazioni necessarie per la commercializzazione dei prodotti anche on-line. Nel caso in cui un Venditore non disponga o perda tali licenze/autorizzazioni per qualsiasi motivo, quest’ultimo sarà l’unico responsabile di tutte le perdite e danni causati all’Acquirente.

Sirvis può, in qualsiasi momento, sospendere temporaneamente l’attività dell’Acquirente sulla Piattaforma e/o risolvere il presente accordo qualora un Acquirente non abbia la capacità giuridica o non sia legittimato ad utilizzare la Piattaforma o abbia fornito informazioni false, inesatte o fraudolente al momento della registrazione, nonché negli altri casi previsti nel presente documento.

4. REGISTRAZIONE

Per registrarsi come Acquirente è necessario avere un esercizio commerciale che soddisfi le condizioni richieste dalle leggi applicabili e che sia in possesso di tutte le autorizzazioni, requisiti e licenze per la vendita dei Prodotti acquistati sulla Piattaforma.

Per utilizzare la Piattaforma, l’Acquirente deve avere un dispositivo con accesso a Internet. Per l'accesso e l'utilizzo della Piattaforma, è necessario che l’Acquirente si registri o che acconsenta alla registrazione effettuata tramite un rappresentante del Venditore o di Sirvis. Ai fini della registrazione, sarà necessario creare un account compilando nella sezione Crea il tuo Account i seguenti dati e qualsiasi altra informazione che può essere richiesta dalla legge, nonché dalla Piattaforma di volta in volta, per l'uso efficace della stessa (i "Dati"):

- Ragione sociale, partita IVA, indirizzo della sede legale, codice postale, indirizzo di consegna, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo e-mail certificata (PEC) oppure identificativo unico di fatturazione, insegna e tipologia del punto vendita. Bisognerà anche identificare una persona di contatto indicando il nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono.

In entrambi i casi è necessario fornire i dati di geolocalizzazione dell’Acquirente.

L’Acquirente dichiara e garantisce la veridicità, l'accuratezza, la validità e l'autenticità dei Dati inseriti nella sezione Crea il tuo Account e si assume l'impegno di mantenerli sempre aggiornati. In caso contrario, ciò rappresenta una violazione delle presenti T&C, che può comportare, tra l'altro, la risoluzione immediata dei presenti T&C e il diniego di accesso alla Piattaforma.

Ogni account è unico e personale e come tale non trasferibile. L’Acquirente, pertanto, è responsabile del mantenimento della riservatezza del proprio account, del nome utente e della password, così come è responsabile di tutte le attività svolte con il proprio account da tutti gli utenti ad esso connessi.

Resta inteso che in nessun caso Sirvis potrà essere ritenuta responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Acquirenti.

L’Acquirente si impegna a tenere Sirvis indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione alla Piattaforma o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

Sirvis non sarà ritenuta responsabile della veridicità, accuratezza, validità e autenticità dei Dati dei Venditori e degli Acquirenti né per eventuale mancato aggiornamento da parte dei titolari dei Dati stessi.

La registrazione dell’Acquirente sarà monitorata e confermata dal team di moderazione della Piattaforma, che potrà negare l'iscrizione a propria discrezione. La registrazione consentirà all’Acquirente di effettuare gli acquisti dei Prodotti offerti dai Venditori sulla Piattaforma e di organizzare la consegna dei Prodotti. 

Sono vietate registrazioni multiple, pertanto a ciascun Acquirente è consentito di registrarsi una sola volta. Qualora Sirvis dovesse rilevare che un Acquirente ha effettuato più registrazioni sulla Piattaforma si riserva la facoltà di procedere immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account.

5. USO DELLA PIATTAFORMA

  • CONNESSIONE A INTERNET

    Affinché la Piattaforma funzioni, il dispositivo dell’Acquirente deve essere collegato a Internet. L’Acquirente sarà responsabile della disponibilità e del costo della connessione a Internet del dispositivo attraverso il quale viene utilizzata la Piattaforma. La Piattaforma non sarà disponibile se, per qualunque motivo, il dispositivo non è collegato a Internet.

    Sirvis si impegna affinché la Piattaforma sia disponibile 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile se, per qualsiasi motivo, la Piattaforma non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento. L’accesso alla Piattaforma può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà di Sirvis, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

    • eventi di forza maggiore o caso fortuito.
    • interruzione della erogazione del servizio di energia elettrica.
    • mancanza di connettività, errori del Software, hardware failure, problemi con i database, malfunzionamenti, mancata erogazione delle pagine e/o delle immagini, errori negli algoritmi in genere, malfunzionamenti della Piattaforma che non siano imputabili a dolo e/o colpa grave di Sirvis e/o che siano imputabili a fatto del terzo, compresi eventuali fornitori di cui Sirvis si avvalga.
  • SEZIONI DELLA PIATTAFORMA

    Dopo aver creato l’account sulla Piattaforma ed essere stato ammesso, l’Acquirente avrà a disposizione tre sezioni per iniziare ad operare.

    1. Profilo personale

      In questa sezione l’Acquirente può:

      • Modificare Nome e Cognome
      • Modificare password
      • Visionare e modificare le preferenze riguardo le comunicazioni di marketing
      • Fare Log out
    2. Profilo business

      In questa sessione l’Acquirente può:

      • Visualizzare i messaggi
      • Visualizzare lo storico ordini
      • Visualizzare i propri ordini di rotazione
      • Visualizzare e modificare i punti di consegna ed indirizzo mail
      • Gestire i ruoli di eventuali diversi utenti che utilizzano l’account
      • Visualizzare le proprie richieste di quotazione per prodotti
      • Visualizzare gli ordini in attesa
    3. Carrello

      In questa sezione l’Acquirente trova i prodotti inseriti nel carrello e non ancora acquistati.

    4. Fornitore

      In questa sezione l’Acquirente potrà selezionare i Venditori che sono disponibili a consegnare nella zona (si fa riferimento al CAP indicato nella sezione Crea il tuo Account) dove si trova l’Acquirente.

    5. Che cosa stai cercando?

      In questa sezione l’Acquirente potrà selezionare i prodotti che vuole acquistare sulla Piattaforma attraverso la barra di ricerca.

    6. Ordine veloce

      In questa sezione l’Acquirente può ripetere un ordine già eseguito in passato (“ordina di nuovo”) oppure accedere alle proprie shopping list (“liste della spesa”)

  • MODALITÀ D’ACQUISTO

    L’Acquirente dopo aver selezionato e aggiunto i Prodotti al carrello dovrà cliccare su “Vai al pagamento” e continuare nella preparazione dell’Ordine e definire le date di consegna e i metodi di pagamento ed infine cliccare su “Invia ordine” per l’invio dell’Ordine al Venditore.

    In caso di accettazione dell’ordine l’Acquirente riceverà la conferma dell’Ordine e il riepilogo dei Prodotti acquistati con una comunicazione via e-mail all’indirizzo indicato al momento della registrazione.

    Qualora il Venditore non avesse la disponibilità dei Prodotti rispetto all’Ordine, sarà cura del Venditore avvertire l’Acquirente al momento della ricezione della mail con riepilogo dell’Ordine e tramite la messaggistica all’interno della piattaforma.

    Nel caso in cui l’Acquirente intende avvalersi del diritto di recesso e cancellare l’Ordine deve darne comunicazione al Venditore secondo le indicazioni previste dal Venditore nelle proprie Condizioni Particolari di Vendita.

  • PAGAMENTO

    L’Acquirente potrà effettuare il pagamento secondo tempi e modalità indicate dal Venditore cliccando su “Vai al pagamento” nella sezione “Carrello” dove saranno indicate le Condizioni Particolari di Vendita.

    L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo dei Prodotti indicato nell’Ordine e manleva Sirvis da qualunque richiesta avanzata dai Venditori in merito al mancato o ritardato pagamento da parte dell’Acquirente di quanto dovuto al Venditore.

    I prezzi dei Prodotti sono determinati e mantenuti all’interno della Piattaforma dai Venditori, pertanto è esclusa la responsabilità di Sirvis nel caso la fattura dovesse riportare prezzi difformi rispetto a quelli indicati nell’Ordine.

  • CONSEGNA DEI PRODOTTI

    Le consegne dei Prodotti vengono effettuate dai Venditori all’indirizzo di consegna e nella data indicata dall’Acquirente, previa conferma del Venditore.

    Il Venditore sarà l’unico responsabile dell’adempimento di tutti gli obblighi in relazione alla consegna dei Prodotti, inclusi gli obblighi di legge in materia di confezionamento ed etichettatura.

    Gli Acquirenti potranno indirizzare qualunque loro richiesta relativa agli ordini, alla loro esecuzione e consegna contattando direttamente il Venditore, oppure tramite il Customer Service di Sirvis, utilizzando i recapiti indicati sul sito.

    In ogni caso Sirvis non sarà responsabile in caso di mancata consegna, consegne parziali, errori e in generale del buon esito delle consegne.

  • FATTURAZIONE

    Il Venditore sarà responsabile e incaricato della riscossione del pagamento e dell'emissione della fattura per ciascun ordine effettuato dall’Acquirente in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili. 

  • MODIFICHE ALLA PIATTAFORMA

    Sirvis può aggiungere funzioni o funzionalità, migliorare, cambiare o modificare la Piattaforma in qualsiasi momento a sua esclusiva discrezione e comunicherà tali modifiche agli Utenti. Sirvis non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per eventuali problemi derivanti da tali modifiche.

  • BENEFICI PER I PUNTI VENDITA

    Sirvis potrà riconoscere, anche per periodi limitati, incentivi agli Acquirenti a fronte dell'acquisto da parte di questi ultimi dei Prodotti dai Venditori attraverso la Piattaforma (di seguito, ''Programmi di Incentivo”), in conformità con la normativa applicabile.

    I dettagli dei Programmi di Incentivo, i termini e le condizioni per il loro accesso, saranno determinati da Sirvis a propria discrezione di volta in volta e saranno comunicati agli Utenti attraverso la pubblicazione sulla Piattaforma o via e-mail.

  • GARANZIA SUL PRODOTTO

    Il Venditore è l’unico soggetto responsabile nei confronti degli Acquirenti per qualsiasi difetto circa la qualità dei prodotti.

    Eventuali reclami sulla non conformità dei Prodotti, richieste di rimborsi, resi e sostituzioni dovranno essere indirizzate dall’Acquirente direttamente ai Venditori.

  • PRIVACY E POLICY SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

    Qualsiasi informazione relativa a dati di natura personale inviata elettronicamente tramite la Piattaforma dall’Acquirente sarà trattata in conformità con la normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile – e, in particolare, del Decreto Legislativo n. 196/2003, come modificato dal Decreto Legislativo n. 101/2018 (Codice Privacy) e del Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation) – e quanto indicato nell'Informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul Sito.

  • PROPRIETA’ INTELLETTUALE

    Gli Acquirenti accettano che la Piattaforma, così come tutti i suoi contenuti (come testi, materiale grafico – escluso quanto scaricato da banche dati -, icone dei pulsanti, codici sorgente e compilazioni di dati), sono prodotti di proprietà di Sirvis e/o concessi in licenza alla stessa, protetti da brevetti, leggi sulla proprietà intellettuale, copyright, marchi e trattati internazionali. Allo stesso modo, gli Acquirenti riconoscono e accettano che tutti i diritti, i titoli e gli interessi associati alla Piattaforma, compresi i diritti di proprietà intellettuale e tutti i miglioramenti, modifiche, revisioni, opere derivate, ingegneria non ricorrente, prodotti di personalizzazione e integrazione attività, opinioni e suggerimenti dei clienti sono e rimarranno di proprietà unica ed esclusiva di Sirvis e/o dei terzi che hanno concesso a quest’ultima le licenze d’uso. Queste T&C e i diritti che da questi ne derivano non trasferiscono agli Acquirenti alcun diritto sulla Piattaforma. I materiali grafici – escluso quanto scaricato da banche dati -, loghi, intestazioni di pagina, frasi pubblicitarie, testi scritti inclusi nella Piattaforma sono marchi, creazioni o immagini commerciali di proprietà di Sirvis e/o dei terzi che ne hanno concesso le licenze d’uso.

    Tali marchi, creazioni e immagini commerciali non devono essere utilizzati dagli Utenti in un modo che possa causare confusione tra gli Utenti e terze parti o in qualsiasi modo che screditi o diffami Sirvis.

    Sirvis è un marchio registrato di Sirivis S.r.l e la proprietà intellettuale della Piattaforma è di Sirvis S.r.l. Nessun prodotto o immagine sulla Piattaforma può essere riprodotto, duplicato, copiato, venduto, rivenduto, o sfruttato per qualsiasi scopo, in tutto o in parte, senza il previo consenso scritto di Sirvis come licenziatario in Italia, fatte salve le eccezioni espressamente previste dalla legge.

  • RESTRIZIONI ALL’USO DELLA PIATTAFORMA

    All'uso della Piattaforma si applicano le seguenti restrizioni. Il mancato rispetto di queste restrizioni costituirà una violazione delle presenti T&C. Gli Acquirenti si impegnano ad astenersi da: (a) creare un browser, un framework, un contenuto o un'interfaccia grafica utente (GUI) nella Piattaforma; (b) interferire o tentare di interferire e interrompere o tentare di interrompere il funzionamento della Piattaforma; (c) interferire o tentare di interferire o violare i diritti alla privacy o altri diritti di terzi, raccogliendo o compilando dati e informazioni sugli altri Utenti senza il loro esplicito consenso, sia manualmente che utilizzando un robot, uno spider, un programma di ricerca o di recupero, o qualsiasi altro dispositivo automatico o processo automatico per accedere alla Piattaforma, siti web, server o database per recuperare e/o estrarre dati (d) impersonare o tentare di impersonare un'altra persona o entità o fornire informazioni false o ingannevoli; (e) trasmettere o altrimenti, rendere disponibile attraverso la Piattaforma o in connessione con essi qualsiasi virus, "worm", "Trojan", "time bomb", "web bug", spyware, o qualsiasi codice informatico, file, applicazione o programma che è di natura malevola o difettosa e può danneggiare o violare il funzionamento di qualsiasi hardware, software o apparecchiatura di telecomunicazione, o qualsiasi altro codice o componente che è effettivamente o potenzialmente dannoso, pregiudizievole o invasivo (f) utilizzare la Piattaforma per scopi illegali, illeciti o non autorizzati; e (g) accedere alla Piattaforma per creare un prodotto o un servizio che costituisce concorrenza sleale.

  • RESPONSABILITÀ E MANLEVA

    Sirvis mette a disposizione il marketplace per permettere ai Venditori e agli Acquirenti di mettersi in contatto. Sirvis, i loro affiliati, amministratori, dirigenti, dipendenti e subappaltatori non assumono alcuna responsabilità relativa ai Venditori, loro dipendenti o collaboratori o a qualsiasi terza parte, inclusi, senza limitazione:

    • qualsiasi danno o perdita derivante dall'uso improprio della Piattaforma o dalla mancanza di disponibilità, assenza o chiusura temporanea o definitiva della stessa.
    • la qualità dei Prodotti disponibili nella Piattaforma.
    • il rispetto da parte di ciascun Venditore della qualità, quantità e tempi di consegna degli ordini effettuati dagli Acquirenti.
    • le differenze di prezzo che possono esistere tra quanto pubblicato nella Piattaforma e quanto effettivamente fatturato da ciascun Venditore agli Acquirenti.
    • qualsiasi danno, perdita o pregiudizio agli Acquirenti causato da guasti nel sistema, sul server o su internet.
    • il mancato rispetto da parte dei Venditori dei loro obblighi contrattuali, legali, lavorativi, fiscali e altri obblighi di legge.
    • danni dagli Acquirenti per uso fraudolento e illecito fatto da parte di terzi dell'account dell’Acquirente e dei mezzi di pagamento.
    • i prezzi, i pagamenti, gli incassi, le violazioni delle parti e le rivendicazioni derivanti dalle transazioni effettuate attraverso la Piattaforma.
    • le informazioni pubblicate dagli Acquirenti e dai Venditori e/o i loro rappresentanti commerciali sulla Piattaforma.
    • casi di forza maggiore

    Qualora Sirvis raccogliesse sulla piattaforma commenti e contenuti dagli Acquirenti, si riserva il diritto di rivederli. Nel caso in cui tali commenti e contenuti pubblicati violino queste T&C e/o la legge applicabile, Sirvis ha il diritto di rimuovere tali commenti e contenuti e di intraprendere qualsiasi azione legale consentita dalle leggi applicabili.

  • DURATA, RISOLUZIONE E CANCELLAZIONE ACCOUNT

    Le presenti T&C saranno considerati efficaci dall’accettazione delle stesse al momento della registrazione e rimarranno in vigore a tempo indeterminato fino a eventuale risoluzione del presente accordo.

    Sirvis si riserva il diritto di cessare in tutto o in parte l'operatività della Piattaforma, nonché di risolvere il presente accordo e di chiudere definitivamente l'account di un Acquirente o di un Venditore qualora questi non rispettino le presenti T&C. Tale risoluzione non darà luogo ad alcun diritto di risarcimento o un altro qualsiasi pagamento a favore dell’Utente.

    Fatti salvi gli altri diritti, nel caso in cui l’Acquirente si renda inadempiente agli obblighi di cui alle T&C o violi le stesse e a seguito di notifica dell’inadempimento e/o violazione da parte di Sirvis, questi non adempia o non ponga rimedio alla violazione entro 15 giorni (a condizione che la violazione possa essere rimediata), Sirvis avrà la facoltà di intraprendere ogni azioni che riterrà opportuna per gestire la violazione/inadempimento, tra cui, a titolo esemplificativo, la risoluzione delle T&C con la conseguente cancellazione della sottoscrizione dell’account dell’Acquirente, la sospensione dell'accesso alla Piattaforma, il divieto di ingresso nella Piattaforma, e/o l’avvio di azioni legali nei confronti dell’Acquirente.

    Tutte le disposizioni delle T&C restano comunque valide anche a seguito della risoluzione delle medesime. Resta inteso che qualsiasi transazione tra il Venditore e l’Acquirente andata a buon fine e conclusa attraverso la Piattaforma prima della risoluzione, dovrà essere soddisfatta dal Venditore e Acquirente, fatto salvo diverso accodo tra di loro. 

    Gli Acquirenti registrati possono disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione inviando una comunicazione scritta all'indirizzo e-mail supporto@sirvis.it

    Sirvis garantisce all’Acquirente la possibilità di accedere al proprio account per verificare i Dati inseriti nel proprio profilo, gli ordini e le presenti T&C.

  • MODIFICHE DELLE T&C

    Le T&C applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine da parte dell’Acquirente. L’Acquirente accetta e riconosce che Sirvis potrà modificare le presenti T&C, in qualsiasi momento e con un preavviso minimo di 15 giorni. Gli Acquirenti saranno informati delle modifiche delle T&C mediante comunicazione scritta, fatto salvo il diritto degli Acquirenti di recedere dal contratto con Sirvis prima della scadenza del termine sopra indicato. In caso di recesso da parte dell’Acquirente, questo avrà effetto trascorsi 15 giorni dalla comunicazione di cui sopra. La versione aggiornata delle T&C sarà sempre disponibile nella Piattaforma, pertanto si invitano gli Utenti a verificare quali siano le T&C in vigore al momento della navigazione.

  • LEGGE E FORO APPLICABILE

    Queste T&C e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge italiana e alla competenza del tribunale in cui ha sede Sirvis. 

    Qualora l’Acquirente sia una microimpresa, tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla competenza del tribunale in cui ha sede l’Acquirente.

    L’Acquirente, qualora sia una microimpresa, ha altresì la possibilità di ricorrere alla piattaforma istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione delle controversie online ("Piattaforma ODR"), tramite l'assistenza di un organo imparziale. La Piattaforma ODR è accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show.

  • COMUNICAZIONI

    Tutte le comunicazioni inviate da Sirvis ai sensi delle T&C, saranno inviate all'indirizzo e-mail fornito dagli Utenti al momento della registrazione alla Piattaforma.

    Qualunque informazione, reclamo o questione relativi alla Piattaforma o alle T&C dovranno essere inviate a Sirvis al seguente recapito e-mail: informazioni@sirvis.it oppure presso la sede legale di Sirvis, in Piazza Indro Montanelli 30, 20099 Sesto San Giovanni, Milano (MI).

  • MISCELLANEA

    L’Acquirente può essere soggetto a termini e condizioni aggiuntivi rispetto alle presenti T&C, che possono essere applicati nel momento in cui l’Acquirente acquista i Prodotti dai Venditori, tramite la Piattaforma.

    Nel caso in cui talune clausole delle presenti T&C siano ritenute illegittime o nulle, o per qualsiasi motivo inapplicabile, tali disposizioni sarà considerate separate rispetto alle T&C e non ne pregiudicheranno la validità.

  • CLAUSOLE VESSATORIE

    Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341-1342 c.c., l’Acquirente dichiara di aver letto e compreso, e, dunque, di approvare espressamente gli articoli: 3 (Capacità di Contrarre); 4 (Registrazione); 5 (Uso della Piattaforma); 6 (Consegna dei Prodotti); 7 (Fatturazione); 8 (Modifiche alla Piattaforma); 9 (Reclami e resi); 13 (Responsabilità e Manleva); 14 (Durata, Risoluzione e Cancellazione dell’Account); 16 (Legge e Foro Applicabile).